Comunicato Stampa
1° GreenRally della Mole
Torino, 5 e 6 aprile 2008

Torino, 31 marzo 2008. La stagione appassionata ed entusiasmante dei GreenRally (http://www.greenrally.it/) organizzati da Roberto Foglia di Green Service Events inizia da Torino per poi fare tappa sui Colli Euganei a Abano Terme in provincia di Padova in data 18 e 19 aprile e sul Lago Maggiore in data 2 e 3 agosto. Il 1° GreenRally della Mole percorrerà la provincia passando anche per la suggestiva Chieri: start per gli equipaggi in data 6 aprile dalla struttura dell’Oval Lingotto di via Nizza in concomitanza con la rassegna dell’automotive ecologico AUTOECO presieduta da Renzo Druetto. Una Ferrari 355 Berlinetta alimentata a bioetanolo, un prototipo FIAT 500 F del 1970 completamente elettrica, una Toyota a idro-metano con altre vetture ad energie alternative si sfideranno per la prima volta a Torino a dimostrazione che la mobilità sostenibile è possibile e non va a scapito di prestazioni e di prestigio estetico. Ad AUTOECO in uno spazio dedicato il prototipo solare futura 2 che in più occasioni ha rappresentato l’Italia nel mondo. La partecipazione degli equipaggi di cui almeno 7 provenienti dalla Svizzera Italiana fa ben ipotizzare brillanti risultati: anche l’Assessore del Comune di Chieri Antonio Guarini si metterà alla guida di una vettura e gareggerà. I partner di questo GreenRally sono AUTOECO, A.C.F.Italia, Tecnofluss, e Azienda Agricola Salmaso, oltre alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino che ha da subito sposato il progetto nelle persone del Presidente Alessandro Barberis e Segretario Generale Guido Bolatto ed il Comune di Chieri.
La gara prevede il punto di partenza e di arrivo del circuito stradale presso la struttura Oval Lingotto: l'appuntamento per gli equipaggi è alla Segreteria della Manifestazione 1° GreenRally della Mole, presso TTGExpo srl (via Perrone 16 –Torino )in data 3 aprile per la consegna del Road Book che accompagnerà le vetture attraverso il paesaggio dolce dei Colli Torinesi sfiorando lo storico Valentino, la maestosa Basilica di Superga proseguendo verso Pino Torinese, Baldissero, la suggestiva Chieri. Qui si terrà un riordino di due ore e mezza durante il quale gli equipaggi alimentati elettricamente potranno effettuare una ricarica in caso di necessità e successivamente ripartiranno alla volta di Cambiano, Trofarello e Moncalieri per poi rientrare a Torino. Il programma di gara prevede dalle ore 9.00 alle ore 19.00 di sabato 5 aprile le verifiche sportive e tecniche presso l'area predisposta all’interno di AUTOECO all’ Oval Lingotto, (via Nizza - Torino). Il 1° GreenRally della Mole prenderà poi il via domenica 6 aprile alle ore 9.00 dal Parco Partenza presso AUTOECO dell’Oval Lingotto. Lo start del primo concorrente è previsto alle ore 9.30, mentre l’arrivo è atteso a partire dalle 16.30. Alle 17.30 il Comitato di Gara pubblicherà le classifiche dei partecipanti e alle 19.00 avrà luogo la cerimonia di premiazione.
La competizione è una gara di Regolarità e Test di Consumo Energetico su normali strade aperte alla circolazione; le iscrizioni riguarderanno tutti i veicoli elettrici, ibridi, gpl, metano, idrogeno, biodiesel, bioetanolo con finalità di promozione e sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale.
La classifica finale del 1° GreenRally della Mole, sarà redatta in base a due distinti risultati che faranno acquisire ai concorrenti iscritti un unico punteggio valido per il Titolo FIA . L’equipaggio vincitore sarà colui il quale avrà saputo meglio comportarsi nella gara di regolarità che nel test di consumo energetico. Durante le due semitappe in cui è divisa la manifestazione verranno predisposte quattro prove segrete in cui gli equipaggi dovranno rigorosamente rispettare le velocità imposte dagli organizzatori; per monitorare il rispetto delle norme stradali e di percorrenza, tutti i concorrenti sono tenuti ad osservare il Codice della Strada.
Innovazione, quindi, nei carburanti utilizzati dalle vetture ma anche nei metodi divulgativi: manifesti del 1°GreenRally della Mole sono anche presenti sull’isola di Torino 1 Italia di Second Life invitando così anche il pubblico della terza era di Internet nella nuova era reale dei trasporti ad energia alternativa.


Per maggiori informazioni:Ufficio stampa GreenRally

Simona Fontana