COMUNICATO STAMPA
2° GreenRally dei Colli Euganei
Abano Terme , 18 e 19 aprile 2008
Abano Terme, 8 aprile 2008.

Successo coinvolgente, passione e competitività: il 2° GreenRally ritorna sui Colli Euganei con la sua prorompente carica. Confermati sostegno e patrocinio di importanti partner quali il Comune di Abano Terme e la Provincia di Padova, mentre il Comune di Vò e la Coldiretti padovana sono i nuovi marchi che hanno sposato questo progetto.
Gli equipaggi temono solo un unico giudice supremo: il cronometro. La ferma volontà da parte degli organizzatori, infatti, è quella di rendere la gara più veloce e più coinvolgente alternando a tratti cronometrati (sempre nel rispetto delle norme stradali con strade aperte), brevi soste presso Abano Terme e Vò; qui i veicoli elettrici potranno effettuare un “biberonaggio” di energia per poter portare a termine la manifestazione; pertanto gli spostamenti tra una sosta e l’altra saranno quindi di circa 30 km ciascuno. Previsti inoltre alcuni controlli timbro lungo il percorso: tra questi interessante sarà quello presso la Trattoria Ballotta di Torreglia dove, in collaborazione con Coldiretti Padova, i partecipanti gusteranno prodotti tipici a km zero tra cui il fresco Serprino della A.A. Salmaso.
Un’organizzazione dinamica e grintosa, quella di Roberto Foglia che si è adoperato per mettere in gara veicoli di tutti i tipi tra cui il fiore all’occhiello è sicuramente la Ferrari 355 Berlina a bioetanolo.

La Segreteria della Manifestazione GreenRally (c/o ASD Energy Sport- via Gasperini 9 – 35045 Piove di Sacco -Pd-) raccoglierà le iscrizioni sino alla mezzanotte del 9 aprile mentre in data 15 aprile 2008 consegnerà il Road Book agli equipaggi che si batteranno con impegno.

Il 2° GreenRally dei Colli Euganei si rivela, quindi, una competizione entusiasmante, in cui tutti attendono lo start per dare il meglio di sé tra i paesaggi suggestivi dei Colli passando per Abano Terme, Rovolon, Teolo, Vo',Torreglia


Una gara che partirà da Villa Bassi di Abano Terme che sarà lo scenario dell’appuntamento per gli equipaggi previsto in data 18 aprile 2008: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 si svolgeranno le verifiche amministrative e tecniche. Sabato 19 aprile 2008 alle ore 9.00 avrà inizio la gara, mentre l’arrivo del primo concorrente sarà presso Piazza dell’Orologio dalle 16.00. in poi; le classifiche dei partecipanti saranno pubblicate dalle ore 17.30 e alle ore 20.00 durante la cena di gala, avrà luogo la cerimonia di premiazione.

In conformità con il Regolamento Tecnico FIA, saranno ammessi alla gara: veicolo elettrici convertiti, modificati e prototipi, prodotti in serie leggeri, veicoli irbidi elettrici e altri veicoli ibridi. Consentiti anche veicoli ad energie alternative come i mono fuel alimentati da combustibili gassosi, i poli fuel alimentati da combustibili gassosi e liquidi, i mono fuel alimentati da idrogeno, veicoli bi fuel alimentati da idrogeno e da un altro combustibile, veicoli a celle a combustile (fuel cells) e veicoli alimentati da biocombustibili.


Per veicoli alimentati da biocombustibili si intendono tutti i veicoli motorizzati che utilizzino qualsiasi tipo di motore termico alimentato a carburanti rispettosi dell’ambiente, quali, ad esempio, gli oli vegetali, il metanolo o l’etanolo provenienti d piante di colture rinnovabili, i carburanti sintetici prodotti con procedimenti che utlizzano sorgenti di energia quali ad esempio l’energia solare. Il ciclo di produzione e utilizzo di questi tipi di carburante non aumenta la quantità di CO2 rilasciata nell’atmosfera, creando un’alternativa alla dipendenza dal petrolio, evitando di sfruttare esageratamente le risorse naturali e diminuendo significativamente le emissioni inquinanti dei mezzi di trasporto.
Altre novità sorprendenti nei prossimi giorni.



Info:
Per maggiori informazioni: http://www.greenrally.it/
Ufficio stampa GreenRally -


Simona Fontana

Ufficio Stampa Comune Abano Terme
Mara Pelizza – 340.2469992